www.stephouse.it
lingua SITO ITALIANO RÔMANESTE SITE ENGLISH SITE
Cerca nel nostro sito:
Siete in:  Home >> Introduzione

 

Sono passati ormai molti decenni dal primo utilizzo di un codice a barre: era infatti il 1974 quando, in un supermercato americano, per la prima volta un'applicazione eseguiva la lettura del prezzo di un pacchetto di gomme da masticare alla frutta.

Da allora l'uso di questa tecnologia di marcatura e tracciabilità si è diffusa in tutti i processi aziendali che conosciamo ed ormai non esiste oggetto venduto o prodotto che non sia etichettato per poterne ricavare le informazioni associate (il prezzo, il peso, la tipologia, ecc...) oppure l'avanzamento di produzione (da quale lotto di materia prima deriva, a quale fase della lavorazione è già stato sottoposto, e così via).

 

Oggi si è affermata una nuova tecnologia, basata sull'uso di frequenze radio, detta appunto RFID (Radio Frequency Identification). Il funzionamento è semplice: come nel barcode c'è un codice stampato, nel caso dell'RFID il codice sta su un tag che emette un segnale radio a sua volta letto da un reader che riconosce quel segnale unico emesso dal tag. La differenza più importante è che mentre il barcode deve essere visto dal lettore per essere riconosciuto, fra il tag e il reader RFID non è necessario che ci sia contatto.

Step compone la propria offerta spaziando dai prodotti hardware dei principali brand del settore, ai materiali di consumo più adatti, ai sistemi e agli applicativi di gestione, anche complessa, dei vostri processi aziendali mediante etichettatura con barcode oppure RFID.

Step S.r.l. - Via Botteghe, 26 - 10060 Scalenghe (TO) - P.IVA: 08127260019 - © Copyright All rights reserved