www.stephouse.it
lingua SITO ITALIANO RÔMANESTE SITE ENGLISH SITE
Cerca nel nostro sito:
Siete in:  Home >> Introduzione

 

Oggigiorno (e sempre di più) il lavoro di ciascuno di noi si svolge spesso in "movimento": dobbiamo comunicare con i nostri colleghi, rivedere dati, elaborarli ed usarli per convincere un Cliente della validità dei prodotti offerti oppure per illustrare un progetto tecnico. E' nata quindi l'espressione mobile computing che indica in modo generico le tecnologie di elaborazione o di accesso ai dati anche remoti, mediante internet, sfruttando le capacità di comunicazioni e le reti GSM, Edge ed UMTS. Step già da una decina di anni produce applicativi nel settore del mobile computing, con particolare riferimento alle seguenti tipologie:

  • Applicativi di Tentata Vendita. In questo caso il venditore parte dal deposito con un automezzo carico di prodotti da rivendere. Nel suo giro visite incontra Clienti a cui vende parte del materiale che porta con sè, rilasciando un documetio fiscale (D.d.t., Fattura o nota di consegna), incassando il corrispettivo della vendita stessa. A fine giornata (o a fine ciclo) torna al deposito, scaricando i dati di vendita e di magazzino verso il CED Aziendale e versando le somme ricevute in pagamento.
  • Applicativi di PreVendita. In questo caso la vendita è separata dalla consegna. Il venditore durante le proprie visite raccoglie gli ordini e li trasmette immediatamente al deposito o alla sede centrale. Qui l'odine viene preparato e caricato su un automezzo che lo consegnerà poche ore dopo essere stato acqusito dal venditore. In questo caso l'accento deve essere messo sulla gestione del Cliente e del suo ordine, oltre alla tempestività di trasmissione dell'ordine stesso.
  • Applicativi di Gestione Ordini. Il venditore si reca dal Cliente con un applicativo in grado di gestire la vendita di oggetti complessi, dove le variabili di scelta sono molteplici come nel caso di vendita di abbigliamento dove si hanno taglie ma soprattutto colori che rendono la vendita più difficile e soprattutto meno immediata. Il venditore ha a propria disposizione, per ciascun articolo, un insieme anche complesso di informazioni supplementari come immagini, descrizioni tecniche, limitazioni di vendita (spesso un articolo può essere ordinato solo in alcune taglie, per l'abbigliamento, o dimensioni, nel settore meccanico) e così via. Vi sono inoltre informazioni sulle statistiche del Cliente e avvisi su particolari promozioni. Al termine l'ordine può essere stampato ed inviato in sede, sia immediatamente sia in un secondo tempo.
  • Applicativi di Picking. Questi applicativi facilitano le operazioni di vendita (o di preparazione della merce) quando l'area di vendita o il magazzino sono molto estesi. Ad esempio nella vendita il Cliente e il venditore si muovono insieme nell'area; man mano che il Cliente seleziona dei prodotti, il venditore con il proprio terminale legge l'etichetta a codici a barre o RFiD dell'articolo. Così facendo vengono visualizzate le caratteristiche del prodotto e viene memorizzata la scelta effettuata. Al termine, il Cliente può recarsi nell'ufficio vendite a ritirare immediatamente il documento fiscale (D.d.T. o Fattura) mentre il vs. personale caricherà il materiale richiesto sull'autocarro o sull'automezzo del Cliente.
  • Applicativi di Tracking. Sempre più Aziende hanno la necessità di sapere dove si trovi il proprio personale esterno. Nascono quindi applicativi di tracking che consentono di localizzare con una discreta precisione dove si trovi un agente; questa informazione, unita con quelle del suo giro visite, consente di capire se il personale possa essere utilizzato anche per altre attività, ad esempio ritito di apparecchiature guaste o riparate da laboratori che si trovano nelle vicinanze.
  • Applicativi di comunicazione fra i terminali posti sul campo ed il CED. Tutte le informazioni raccolte durante il lavoro all'esterno dell'Azienda devono essere trasferite ai programmi gestionali dell'Azienda. Spesso il passaggio di questi dati può essere difficoltoso, tenedo in conto che i protocolli e le tecnologie di trasmissione possono essere anche diverse a seconda dell'applicazione: mediante layout di comunicazione come Microsoft ActiveSync, mediante protocollo FTP, mediante SMS, in modalità Wireless 802.11 e così via. Step, forte della sua esperienza sul campo, ha realizzato un applicativo in grado di gestire in modo professionale queste problematiche. Esso riceve i dati dai terminali, li converte e li presenta al vostro CED, e viceversa con i dati che serviranno sul campo (Clienti, Articoli, Scadenziario e così via).

Le tipologie di mobile computing sono naturalmente  moltissime e quelle ricordate sono solo alcune di quelle in cui Step ha avuto modo di confrontarsi con soddisfazione. Quindi se avete un progetto nel settore del Mobile computing non esitate a contattarci.

 
Step S.r.l. - Via Botteghe, 26 - 10060 Scalenghe (TO) - P.IVA: 08127260019 - © Copyright All rights reserved